I contenuti del corso di formazione GARDENISER PRO sono riportati nella "home page" di questo sito. Il corso è sviluppato su 3 moduli formativi base, individuati a livello europeo, a cui è stato aggiunto il cosiddetto modulo 0, interamente dedicato a costruire il gruppo di lavoro che per 5 giorni sarà a stretto contatto e a valorizzare le competenze dei partecipanti stessi, nonché il Modulo 4, dedicato alla preparazione al tirocinio. Di seguito vengono elencati gli obiettivi formativi che saranno raggiunti non necessariamente attraverso uno specifico modulo, ma attraverso la loro integrazione durante tutto il corso. Per questo è richiesta la partecipazione al percorso per tutta la sua durata, 5 giorni dalle 9.00 alle 18.30
Affinché i percorsi di formazione professionale nei Paesi Europei siano strutturati in unità di apprendimento con un formato uniforme, è stato implementato il sistema di crediti ECVET (European Credit system for Vocational Education and Training). L’unità di apprendimento viene definita come ‘un complesso coerente di conoscenze, abilità e competenze che possono essere valutate e convalidate’, e ogni qualifica ha una serie di unità di apprendimento di riferimento.
Gardeniser PRO utilizza questo sistema di crediti europei per attribuire un valore al corso di formazione, equivalente a 3,75 punti ECVET. Al corso va sommato poi anche il valore del tirocinio di 40 ore (svolto in Italia o all'estero) che porta il punteggio complessivo a 7,5 punti ECVET.
Il valore e il riconoscimento formale a livello locale dipende totalmente dalle istituzioni che sono titolari dell'asse formazione professionale. E' con la Regione Lazio che da divero tempo si è avviata la discussione sulla possibilità di riconoscere ufficialmente un nuovo profilo, quello del Gardeniser, nel repertorio delle figure professionali. Repertorio che ha oramai una valenza nazionale, dopo la recente armonizzazione tra le regioni italiane e che quindi rappresenterebbe una innovazione a livello nazionale.