Parte integrante del percorso formativo per tutti gli aspiranti Gardeniser sarà un’esperienza di tirocinio lavorativo a livello locale in uno degli orti urbani partner del progetto. L’obiettivo del tirocinio è di introiettare le competenze acquisite durante il corso attraverso attività e esercitazioni pratiche, grazie al confronto con le persone che a vario titolo sono coinvolte nell’organizzazione e gestione degli orti urbani condivisi.
Il tirocinante trascorrerà 40 ore complessive presso uno o più orti condivisi di Roma durante le quali
Il tirocinio negli orti urbani di Roma riguarderà 15 dei 23 partecipanti al corso e potrà essere svolto entro il mese di settembre 2019, con modalità e distribuzione delle ore da concordare sulla base della disponibilità degli orti.
Alla fine di tutto il percoso Gardeniser PRO, composto dal corso di formazione e dal tirocinio di 40 ore (svolto in Italia o all'estero), i 23 partecipanti saranno abilitati a sostenere una prova di idoneità attraverso la piattaforma online multilingue (ancora in via di realizzazione) gardeniser.eu, che permetterà di ottenere il BREVETTO di GARDENISER. Uno strumento di valorizzazione e di personal branding, che al momento non ha ancora un riconoscimento formale, aspetto sul quale stiamo lavorando proprio con la Regione Lazio.
Un altro prodotto del progetto Gardeniser PRO sarà la realizzazione di una piattaforma multilingue (che andrà a sostituire l'attuale sito informativo in lingua inglese all'indirizzo www.gardeniser.eu). La piattaforma non solo consentirà di sostenere l'idoneità per acquisire il BREVETTO di GARDENISER, ma anche di avere un proprio profilo da Gardeniser sul sito, in modo che gli orti urbani possano reperire, sulla base della prossimità spaziale, le figure professionali di cui bisognano, temporaneamente o in forma di collaborazione continua. Inutile sottolineare che il fine ultimo della piattaforma è quello di nutrire lo scambio di competenze e la capitalizzazione delle esperienze nell'ambito degli orti urbani condivisi.